Pericle - Selezione personale - Psicologia
Pericle - Selezione personale - Psicologia
   
   
   
  Coaching Manageriale
  Formazione
  Miglioramento Aziendale
  Selezione personale
   

 

 

 

 
AZIENDE - MIGLIORAMENTO AZIENDALE
Valutare le posizioni interne, strutturare un sistema di valutazione delle prestazioni, valutare in modo sistematico le prestazioni, valutare il potenziale dei collaboratori

Non è possibile immaginare una situazione lavorativa senza un sistema di valutazione, magari semplicemente implicito o inconsapevole o casuale. Nell’ambito delle organizzazioni si sta affermando il criterio di definire delle procedure, cioè sistemi integrati di operazioni, che consentono, in maniera sistematica, programmata, verificabile, la misura con variabili qualitative e quantitative degli elementi di volta in volta ritenuti significativi e sintomatici.

La valutazione consente di chiarire le attività presenti nell’organizzazione, i modelli di riferimenti, i criteri di gestione delle risorse.

Le procedure adottate sono processuali, ovvero costituite da un insieme coordinato di osservazioni e/o di prove che nel loro insieme portano ad un apprezzamento globale delle caratteristiche di ogni soggetto considerato. Le procedure discriminano tra i soggetti e li rendono comparabili, ovvero rendono possibile la formalizzazione di graduatorie in base alle caratteristiche dei soggetti. Le procedure di misura sono elaborate tenendo conto delle caratteristiche sociali, culturali, professionali interne all’organizzazione, come dato di base e riferimento specifico della popolazione valutata.

Il profilo dei soggetti potrà quindi essere descritto sulla base di fattori:
  • Comportamentali: basato sulla componente manifesta delle relazioni, lo strumento in questo caso rileva e misura le diverse modalità adottate da ogni soggetto. In genere prove, osservazioni, colloqui.
  • Motivazionali: ovvero in base alla predisposizione a svolgere una data attività. Individuano e misurano le caratteristiche in rapporto alle condizioni operative di riferimento (requisiti del compito). In genere prove, test, questionari.
  • Di Personalità: identificano la propensione ad essere in un certo modo, misurata attraverso questionari di auto valutazione, test obiettivi (processi cognitivi), test proiettivi (emozioni). In genere integrati da schede anagrafiche aziendali, casi e problem solving, esami e prove.

 © Tutti i diritti riservati - P. Iva 02717510362
Privacy Policy - DevB Netly